Only the braves..

Ho deciso! Dopo anni di uso "illegale e forzato" di programmi "close" per uso universitario (architettura) mi butterò su Blender..

Ebbene si, avete capito bene, architettura e blender, un binomio troppo poco usato ma che a quanto pare esiste.

Tempo permettendo il nostro blog diventerà una "grande aula" dove insieme proveremo a usare questo incredibile software...spero di riuscire nell'impresa perchè davvero Blender è un altro mondo.

Per i coraggiosi, qui un manuale base per non partire totalmente da zero.

A presto su queste pagine per i Blender-Tutorial...e che il dio dell'open ci illumini :)

**Ore 20.01: aggiornamento sulla guida. Ottimo per iniziare il sito wiki.blender.org/index.php/Main_Page.it.

28 comments on Only the braves..

  1. Mixer (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 09:25

    Ottima cosa!
    anche io mi ci diletto e devo dire che non è ancora al livello delle alternative commerciali, ma da delle belle soddisfazioni, almeno a me che lo uso solo per hobby.. attendo qualche bella guida! personalmente ho usato questa serie di videotutorial:
    http://www.vimeo.com/785249
    e i seguenti, magari possono aiutare.
    in bocca al lupo!

  2. psikokite (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 10:23

    Bellissima iniziativa. Io sono un utilizzatore di 3d studio per uso architettonico e riuscire ad usare tutto software free per il mio lavoro sarebbe un bel sogno, anche perchè riuscirei ad installare solo linux sulle mie macchine, altro piccolo sogno. Da poco mi sono riavvicinato a blender e come la prima volta la cosa che mi ha colpito molto oltre al software è stata la comunità. Vi ricordo che c'è un canale italiano irc sul server irc.azzurra.net e il canale è #blender, e fatevi un giro anche su www.blender-tutorial.com/ e andate sul tag architettura, ci sono tre video tutorial per creare una piccola abitazione con blender. Ciao. Aspetto altro materiale da succhiare ;-)

  3. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 10:59

    Mi fa piacere che l'iniziativa abbia già i suoi estimatori :)
     
    Ragazzi personalmente farò del mio meglio (maledetto il tempo!!) ma se volete collaborare a questo progetto impegnativo, ogni aiuto sarà ovviamente ben accetto nonchè indispensabile. Proveremo a creare una comunità dentro la comunità..
     
    Ovviamente tutti i contributi da voi inviati porteranno il vostro nome (o nick a scelta vostra)
     
    @ psikokite
    Il nostro problema è che i cad per uso architettonico scarseggiano purtroppo. Per ora sto usando Medusa4 che purtroppo non è open source e che ha licenza free solo per uso personale. Per ora vedremo di mettere mano a Blender solo per la modellazione, più in la chissa...come hai detto tu il sogno sarebbe avere una postazione tutta open e free
     
    @ mixer
    Nel caso di blender la "scusa" della maturità verso altri software non regge :) basta dare un occhiata in giro per vedere come dall'uso più banale ai cartoni animati (guarda il post su Big Buck Bunny) blender possa competere se non suparare i rivali. In più ti basti sapere che è stato usato per film come spiderman...più garanzie di queste...
     

  4. M0rF3uS
    Ven, 12/19/2008 - 11:13

    Ragazzi vi ricordo che se volete postare vostri tutorial basta iscrivervi al portale e contattarci (a presto una pagina dedicata al contatto dello staff) cosi vi faremo redattori e posterete le vostre esperienze.

  5. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 11:23

    Indispensabile come sempre MorF! :D

  6. M0rF3uS
    Ven, 12/19/2008 - 11:25

    pagina di contatto aggiunta, dobbiamo solo sistemare il menu psichedelico lol

  7. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 11:34

    A posto anche il menù..

  8. motumboe@gmail.com (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 11:55

    la cosa che non mi piace di blender è che non è un modellatore di solidi ma di facce,.. a me piacciono i solidi pieni, e lavorare per intersezione / unione su quelli, ma vedo che sono in minoranza...
    beh e non essendo orientato all'architettura, inserire delle misure si può ma non è proprio velocissimo, cioè si potrebbe fare di meglio

  9. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 11:58

    Ottima precisazione, grazie.
     
    Vedremo cosa ne uscirà fuori :) comunque io parlavo di architettura perchè è un campo che mi interessa particolarmente però proveremo a mettere un po di tutto

  10. motumboe@gmail.com (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 12:14

    ma che drago è sto vaclav su vimeo...!!!!!!

  11. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 12:18

    Eh si...ho visto grazie al link degli amici sopra..era quello che intendevo quando parlavo di blender e architettura..se sei bravo, in un paio d'ore tiri su una villetta e con moltà più liberta rispetto ad un programma dedicato come Archicad.
     
    Ovvio che il secondo è più veloce nella "modellazione" pero con blender hai un controllo pressocche totale senza diventare pazzo coi plugin per bucature o tetti...

  12. motumboe@gmail.com (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 12:18

    per inciso l'argomento architettura mi interessa perchè sto costruendo una casa nuova e sto appunto cercando uno strumento open che giri su linux per poter fare un modello 3d della mia casa! Blender è la scelta migliore per questo scopo?

  13. M0rF3uS
    Ven, 12/19/2008 - 12:22

    Non ti basta la foto dell'articolo come rispota? :D

  14. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 12:29

    Posso risponderti..dipende!
    Dipende:
    1. dalle tue conoscenze: se usi programmi dedicati come archicad (nel senso che già li hai e sai come funzionano) forse non è lo strumento più adatto perchè perderesti del tempo a impararlo da zero e immagino tu abbia dei tempi o delle scadenze
     
    2. da quanto vuoi spendere: in tempo, vedi sopra, e in denaro. Se non hai software e devi cominciare da zero, assolutamente si perchè è l'unico software a costo zero assolutamente competitivo
     
    In ogni caso, aldila del progetto immediato, se usi modellatori devi assolutamente imparare blender (come devo impararlo io) perchè a quanto pare facendo un rapido calcolo fra età e risultati ottenuti, questo software è il futuro.
     
    Inoltre blender è versatile nell'interfaccia e nei plugin, infatti è usato dai videogiochi ai film, passando per la pubblicità...quindi perchè no per l'architettura.
     
    Prendi sempre come consiglio da niubbio quello che dico perchè come ho scritto, ancora con blender sto lottando!

  15. motumboe@gmail.com (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 14:40

    intanto grrazie mille.
    una decina d'anni fa mi ero imparato autocad e avevo fatto un modello 3d abbastanza complesso di un macchinario agricolo; poi però non ho preso più in mano nulla del genere e quindi ricordo poco e nullaperò mi ricordo che avevo imparato abbastanza bene e mi ci trovavo bene
    blender mi piaciucchia però con ste cavolo di facce faccio di quei macelli... più che altro per usarlo bene bisogna memorizzare bene le funzioni collegate ai tasti della tastiera: altrimenti a cliccare su un menu a tendina tutte le volte che devi tirare due righe diventi vecchio
    ah, anche sketchup fa il paio con blender; e in più è closed e più limitato
     
    ciao e grazie per le tue impressioni/consigli...

  16. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 15:06

    Beh, devi comunque fare una distinzione, AUTOCAD è un CAD con funzioni di modellatore, BLENDER e SKETCHUP sono modellatori puri...c'è una bella differenza.
    Fra i il CAD e il MODELLATORE poi c'è Archicad che è un CAD PARAMETRICO, cioè un cad con oggetti già pronti orientato proprio all'architettura che ti da contemporaneamente al 2d anche il 3d

  17. psikokite (not verified)
    Ven, 12/19/2008 - 16:52

    Submitted by Guevara on Ven, 12/19/2008 - 15:06.

    Beh, devi comunque fare una distinzione, AUTOCAD è un CAD con funzioni di modellatore, BLENDER e SKETCHUP sono modellatori puri...c'è una bella differenza.
    Fra i il CAD e il MODELLATORE poi c'è Archicad che è un CAD PARAMETRICO, cioè un cad con oggetti già pronti orientato proprio all'architettura che ti da contemporaneamente al 2d anche il 3d

    Anche 3d studio e blender sono parametrici, ma non perchè hanno oggetti già pronti, ma perchè come in Archicad, ogni oggetto è caratterizzato dai suoi parametri dimensionali e di caratteristiche, quindi un cubo anche essendo un "primitiva" ma ha i suoi parametri di altezza, profondità lunghezza.
    Per quanto riguarda le facce, sia 3d studio che autocad nel 3d per i solidi che si formano, non sono virtualmente pieni ma sono solo facce affiancate quindi non cambia il genere di modellazione in 3d studio autocad o blender, cioè modellazione poligonale, se sbaglio correggetemi. Cosa diversa è la modellazione in NURBS (es. Rhinoceros) che sono caratterizzate da una formula matematica e quindi non sono un'approssimazione del solido in svariati poligoni, come succede in 3d studio o blender.
    Ripeto, posso aver detto delle vaccate, se è così correggetimi.
    Ciao

  18. Guevara
    Ven, 12/19/2008 - 16:58

    Hai perfettamente ragione..
    Volevo solo distinguere fra Archicad che è parametrico ma non un vero e proprio modellatore (aldila dell'oggetto pronto, puoi modificare poco senza conoscere il linguaggio GDL presente) e ha all'interno funzioni CAD e modellatori veri e propri come appunto Blender, 3ds, Maya...
     
    Per il resto hai detto una cosa giustissima sui metodi di modellazione.

  19. motumboe@gmail.com (not verified)
    Mer, 01/07/2009 - 09:29

    sto prendendo un po' di familiarità con blender...
    suddividendo le varie parti in vari oggetti sto riuscendo a tenere la situazione sotto controllo
    ancora qualche dubbio sparso però mi ci sto trovando bene e sto progressivamente aumentando la velocità di realizzazione.

  20. M0rF3uS
    Mer, 01/07/2009 - 09:39

    magari puoi mandarci qualche tua realizzazione e la pubblichiamo

  21. Guevara
    Mer, 01/07/2009 - 10:20

    Giustissimo, puoi mandarci qualche realizzazione o meglio ancora qualche tutorial.
    Nessuno qui è un professore :) Ogni contributo è ben accetto..ovviamente ti verrà dato il merito giusto ;)
     
    Ciao

  22. motumboe@gmail.com (not verified)
    Mer, 01/07/2009 - 15:44

    beh sono ancora molto indietro, ok che non ci sono professori ma per ora non sono ancora in grado di uscire alla lavagna ;-)
    cmq condivido volentieri i tip suggeriti qui
    http://www.blender3darchitect.com/2008/07/30/tips-for-precision-modeling...
    e in tutto il resto del sito
    ciao

  23. Guevara
    Mer, 01/07/2009 - 16:06

    Hehehehe
    Prof, non sono pronto , vengo domani LoL
     
    Con quel sito mi hai reso una persona felice!!! Grazie...

  24. motumboe@gmail.com (not verified)
    Mer, 01/07/2009 - 17:16

    infatti non è male davvero; poi sto seguendo pazientemente il video consigliato da mixer, cercando di capire bene ogni singolo passo; ottima la cosa che ti fa vedere i tasti che preme.
     

  25. motumboe (not verified)
    Dom, 01/11/2009 - 23:19

    un pochino ci sto prendendo la mano. Per ora solo modellazione, materiali e luci verranno dopo! Questo tutorial mi ha aiutato tantissimo http://yorik.orgfree.com/tutorials/precisionmodelling-blender.html Partendo dai dxf della pianta e dei prospetti ho ottenuto questo modello in 7-8 ore... inclusi travetti del tetto che qui non sono visualizzati! http://i42.tinypic.com/i5rm8j.png Fondamentale l'utilizzo dello snap che mi ha semplificato di molto la vita. Certo fare un modello non in scala è molto più veloce; però farlo in scala è 'rassicurante' e ti consente di tenere sotto controllo modelli complessi.

  26. Guevara
    Mar, 01/13/2009 - 16:22

    Bellissimo! Grazie del tutorial..purtroppo io sto dietro ad un esame di urbanistica (con annesso diritto urbansitico ed economia territoriale) e sti impazzendo infatti come noterai il blog è un po fermo :)

  27. motumboe@gmail.com (not verified)
    Mer, 01/14/2009 - 08:12

    in bocca al lupo
    :-)

  28. JerriMaynard28 (not verified)
    Mar, 03/30/2010 - 05:17

    This is known that cash makes people disembarrass. But how to act when somebody has no money? The only one way is to try to get the loan or just consolidation loan.

  29. Invia nuovo commento

    Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
    • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
    • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

    Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

    CAPTCHA
    This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.